AZIENDE ATTREZZATURE PER IMMERSIONI

AZIENDE ATTREZZATURE PER IMMERSIONI– elenco non esaustivo –   AZIENDA NAZIONE PRODUZIONI AMF MARES USA Azienda internazionale produttrice di attrezzature per immersioni, presente in oltre 80 paesi L’origine dell’azienda risale alla Mares Sub fondata a Rapallo nel 1949 acquistata da un gruppo statunitense AMF nel 1971. Oggi è parte dal gruppo europeo Head  TECHNISUBAQUA LUNG INTERNATIONAL ITALIA/FRANCIA …

ZAINO PICCOLA CAPACITÀ

AZIENDE ATTREZZATURE ALPINISMO

TECNICA AZIENDE ATTREZZATURE ALPINISMO – elenco non esaustivo – DITTA NAZIONE PRODUZIONI Petzl FRANCIA Azienda francese che produce materiali per lo sport, come arrampicata, alpinismo, speleologia e torrentismo, e materiali professionali per il lavoro in altezza Kong spa ITALIA Azienda italiana produttrice di attrezzature per la sicurezza nell’arrampicata sportiva, nel soccorso, nei lavori in quota e nella nautica. Ha sede a Monte Marenzo, in provincia di …

ZAINO MEDIA CAPACITÀ

ZAINI

TECNICA ZAINI Lo zaino da alpinismo deve essere robusto, leggero, di facile accesso e ben accessoriato. La sua capienza, espressa in litri, va scelta in base ai tempi di percorrenza e alla tipologia di salita che si intende affrontare, e di conseguenza varierà il numero di accessori presenti nello zaino. Il peso è il primo …

IMBRACATURA PER LAVORO IN AUTONOMIA SU CORDA E SOCCORSO, SENZA BLOCCANTE VENTRALE MONTATO

IMBRAGATURE

TECNICA IMBRAGATURE In premessa è importante ribadire che non esiste un’imbragatura che possa essere utilizzata universalmente. In relazione all’attività da svolgere: Alpinismo, Arrampicata, Lavori in Quota, Soccorso, ecc., si dovrà quindi scegliere l’imbracatura più adatta. La protezione data dall’imbracatura è indiretta, in caso di caduta è infatti la corda che assorbe l’energia cinetica e trattiene …

FETTUCCIA DA 120CM

FETTUCCE

TECNICA FETTUCCE La fettuccia è una striscia, di tessuto sintetico utilizzata per la costruzione di soste, punti di ancoraggio, manovre di soccorso e autosoccorso, allungamento di punti di ancoraggio e utilizzo di discensori. Possono essere cucite in anello solidale o chiuse con un apposito nodo, in tal caso però il carico di rottura diminuisce sensibilmente …

DISCENSORI A SECCHIELLO O TUBER

DISCENSORI

TECNICA DISCENSORI I Discensori sono strumenti utilizzati in Alpinismo, Arrampicata, Speleogia, Lavori e Attività in Quota per permettere ad una persona di effettuare una discesa su corda, sia singola che doppia. Esistono di diversi tipi di Discensori e alcuni di essi sono anche utilizzabili per assicurare il primo di cordata. Quando utilizzati per assicurazione, sono …

BLOCCANTE MECCANICO MANIGLIA

BLOCCANTI MECCANICI

TECNICA BLOCCANTI MECCANICI l Bloccanti Meccanici sono attrezzi  che permettono di bloccare un carico o una forza su una corda, o un cavo metallico. Il loro uso è specifico per le attività che prevedano progressioni su corda: SPORTIVE LAVORATIVE SOCCORSO Speleologia Lavori in Quota CNSAS Torrentismo Su Edifici Su Alberi VVF Arrampicata Su Pareti Preposti …

Moschettoni per Tipologia di Chiusura

GALLERIA MOSCHETTONI

TECNICA GALLERIA MOSCHETTONI MOSCHETTONI A PERA MOSCHETTONI PARALLELI MAGLIE RAPIDE MOSCHETTONI A GRANDE APERTURA MOSCHETTONI PER TIPOLOGIA DI CHIUSURA MOSCHETTONI CON BLOCCO A DOPPIA LEVA MOSCHETTONI ASIMMETRICI

gas e miscele respirabili

GAS E MISCELE RESPIRABILI

TECNICA GAS E MISCELE RESPIRABILI Una miscela respiratoria è una miscela di gas adatti, in determinate condizioni: Pressione/Temperatura/Concentrazione, ad essere respirati. L’Aria che ci assicura la normale respirazione costituisce l’Atmosfera Terrestre ed è una miscela di gas e vapori dalla composizione variabile in relazione alla quota rispetto il livello del mare. A livello generale una …

RAPPORTO D’EFFICACIA DEI PARANCHI

PARANCHI

TECNICA OBIETTIVI DEI PARANCHI IN AMBITO ALPINISTICO E IN TUTTE LE ATTIVITA SVOLTE IN QUOTA Recuperare materiali o il compagno, sia cosciente che inconsciente scegliendo in relazione alle situazioni il modello più adatto, tramite la corda. Il tutto riducendo al minimo gli attriti di scorrimento della corda, sollecitando in modo corretto e il meno possibile …